Parcheggio Scavi di Ercolano

Cliente: ing. Antonio Cozzolino
Anno: 2000
Location: Scavi Archeologici di Ercolano (NA)
Superficie Territoriale: 3.600 mq
Attività: Progettazione Esecutiva Opere Impiantistiche

Il parcheggio è stato realizzato nell’ambito dell’area archeologica degli Scavi di Ercolano e destinata ad autorimessa per gli addetti e per i visitatori del complesso archeologico; essa ha accesso dalla stradina che si diparte dalla strada comunale Pignalver e si costituisce di un livello al piano di campagna, scoperto e di un livello interrato al quale si accederà a mezzo di rampe nell’ambito dell’area del lotto oggetto di intervento. Un piccolo fabbricatino, pur esso a due livelli, assicura i servizi accessori ed essenziali della struttura, nonchè il collegamento pedonale tra i due livelli, opportunamente realizzato per garantire la compartimentazione del piano interrato.
Sulla sinistra del complesso in oggetto è ubicata un’area di circa 900 mq con accesso indipendente e completamente a cielo libero, riservata alla sosta delle autovetture dei dipendenti della Sovraintendenza dei Beni Archeologici con n. 28 posti auto.
L’area oggetto d’intervento ha una superficie complessiva di circa 3.606 mq e forma rettangolare, con lati pari a m. 88,46 circa e m. 40,77 circa. La struttura prevista sarà realizzata interamente in cemento armato con idonea fondazione. In cemento armato sarà pure la struttura di contenimento perimetrale del terrapieno.
Al piano a quota stradale è prevista la costruzione di un piazzale per il parcheggio di n. 30 autobus e n. 20 autovetture, con riserva di n. 4 posti per portatori di Handicap; il fabbricatino annesso, ubicato in posizione centrale e sul fronte strada.