Parcheggio Multipiano Sant’Eframo

Cliente: Riccardo Costruzioni srl
Anno: 1998-2000
Location: vico Sant’Eframo Vecchio n°12, Napoli (NA)
Superficie Territoriale: 6.700 mq
Superficie Lorda di Pavimento: 2.227 mq
Attività: Progettazione e Direzione Opere Impiantistiche

L’autorimessa multipiano Sant’Eframo è stata realizzata nel sottosuolo di un’area scoperta privata sita in Napoli al vico S. Eframo Vecchio, 12 con estensione territoriale di circa 6.700 mq. Lo sviluppo edificatorio, completamente seminterrato, ha una consistenza in termini di Superficie Lorda di Pavimento di 2.227 m2 distribuiti su tre livelli di forma irregolare. La superficie coperta è di 3.700 mq. L’area oggetto di intervento è caratterizzata da alcuni tratti pianeggianti limitati da un muro di sostegno che costeggia vico S. Eframo, mentre a monte, l’area è sistemata da terrazzamenti con gradoni alti circa 1,50 m ed ha accesso carrabile direttamente dal vico S. Eframo, tramite una rampa.Il progetto ha previsto la realizzazione di 3 livelli al di sotto del piano campagna originario; i primi due, di eguale estensione (circa 1.537 mq lordi), sono stati realizzati sotto il primo terrazzamento sfruttando l’altezza del muro di cinta pari a 9,20 m; l’ultimo livello, di superficie inferiore (circa 690 mq lordi) è stato interrato nel secondo terrazzamento.
L’autorimessa impegna solo una parte del fondo e più precisamente l’area immediatamente a ridosso del Vico S. Eframo Vecchio di forma pressoché ad “L” di m2 1.810. Percorrendo il Vico S. Eframo, nella direzione che va dalla via Veterinaria alla Piazza S. Eframo, il tratto antistante la futura autorimessa risulta in salita, andando da quota 55,20 s.l.m a quota 57,30 s.l.m..
L’accesso al primo livello avviene direttamente dalla via S. Eframo in posizione retrostante rispetto alla sede stradale alla quota di 55,60 m s.l.m, mentre quelli relativi al secondo e terzo livello sono stati realizzati in corrispondenza della rampa esistente di accesso e posti rispettivamente alla quota di 58,40 m e 61,50 m s.l.m.