Polo Logistico Camerata Picena

Cliente: Enel S.p.A.
Anno: 2015
Partnership: One Works SpA
Location: Camerata Picena (AN)
Superficie Territoriale: 90.000 mq
Attività: Studio di fattibilità, Masterplan

Il progetto si pone l’obiettivo di analizzare le potenzialità di un’area oggi occupata da una centrale turbogas in fase di dismissione. Vengono pertanto proposte al cliente due differenti soluzioni, analizzandone le potenzialità di ambedue in termini di costi e benefici.
Il contesto in cui si inserisce è prevalentemente urbanizzato, infatti nelle zone limitrofe si trovano insediamenti sia abitativi che industriali/produttivi. L’impianto risulta agevolmente collegato alle reti nazionali di mobilità pubblica.
In base ad un’approfondita analisi condotta è stato dedotto che l’area ha una vocazione legata al mondo della logistica essendoci la più alta concentrazione regionale di nodi di interscambio e reti infrastrutturali regionali, nazionali e sovranazionali, ed essendo l’area inserita nel corridoio che collega la costa adriatica con la costa tirrenica e nell’immediato retroterra dell’Aeroporto di Falconara e del Porto di Ancona.
L’approccio alla progettazione mira a ricalcare i più moderni orientamenti sulle costruzioni di edifici per la logistica che rispettano particolari caratteristiche tipologiche e costruttive, ponendo attenzione non solo al posizionamento e all’orientamento degli edifici, ma anche all’uso e alla distribuzione delle superfici interne ed esterne.
L’orientamento più aggiornato sul tema della costruzione di immobili per la logistica mira a realizzare un’offerta nel rispetto dell’ambiente e socialmente responsabile che si realizza con una serie di provvedimenti che si basano su utilizzo di materiali riciclabili e ad alta efficienza energetica, sul sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane, sull’ ottimizzazione dei dispositivi di illuminazione e della ventilazione naturale, nonché sull’ utilizzo di fonti di energia rinnovabile.