Boutique Hotel Capri

Cliente: FINCRE srl
Anno: 2015
Location: via Torina, Isola di Capri (NA)
Attività: Progetto Preliminare, Progetto Definitivo

L’intervento riguarda le opere di manutenzione straordinaria finalizzate alla riqualificazione della Villa “Le Parate”, ubicata alla Via Torina in Capri (NA), come boutique hotel. La proprietà si trova a pochi passi dalla famosa “piazzetta” e dallo snodo viario principale costituito da una rotonda, detta “I Due Golfi”, nella quale confluiscono le strade più importanti dell’isola: via Marina Piccola, via Marina Grande, via Roma e via Provinciale Anacapri. Via Torina è una strada pedonale immersa nel verde che conduce dai “Due Golfi” in Località Le Parate. L’ambito territoriale di riferimento è prevalentemente distinto da insediamenti residenziali e rurali e la Villa ricade in ambito vincolato paesaggisticamente ai sensi del D.Lgs. 42/04. La Villa è molto ben ubicata in relazione alle principali località/infrastrutture dell’isola che risultano raggiungibili in pochi minuti. Villa “Le parate” è composta da un corpo di fabbrica a due piani (Piano Terra e Piano Prima) e di un ampio giardino, oltre servizi. Nel complesso la Villa occupa tre livelli:
Giardino a quota + 0,00 m
Piano terra a quota + 2,60 m
Piano Primo a quota + 6,65 m
La proprietà ha due accessi, uno dalla via Torina, l’altro dalla traversa Torina. Tramite il primo si accede al giardino e mediante una scala esterna si raggiunge il piano terra mentre dal secondo si accede sul pianerottolo di una scala esterna che dal piano terra conduce al primo piano. Il piano terra è dotato di un ampio terrazzo a livello prospiciente il giardino. L’esposizione della villa è ottimale e tutti e tre i livelli sono molto panoramici. Dal prospetto principale è possibile ammirare la vista del monte castiglione, del castello Castiglione, del Vesuvio, della Penisola Sorrentina, e del mare. Nel complesso il nuovo Affittacamere “Villa Le Parate” sarà dotato di:
N°2 suite al piano terra, entrambe con terrazzo a livello;
N°1 Reception al Piano terra;
Area solarium sul terrazzo del piano terra;
N°1 suite al primo piano;
N°1 junior suite al primo piano;
N°1 punto di ristoro al primo piano.
Tutte le camere saranno dotate di servizi e finiture di lusso. Tutti i bagni saranno rivestiti con marmi pregiati e anche i piatti doccia ed i lavabo saranno completamente ricoperti in marmo naturale. I rivestimenti nei bagni saranno realizzati a tutt’altezza. Le rubinetteria saranno del tipo a parete e tutte le camere saranno munite di impianto di climatizzazione esclusivo e pilotabile dalla stanza nonché di proprio quadro elettrico. In ciascun bagno sarà installato un pulsante di allarme. Tutte le porte di accesso alle camere saranno equipaggiate di congegno di apertura con card magnetica. Gli impianti di illuminazione saranno completamente realizzati con luci led o lampade a risparmio energetico. Gli impianti di climatizzazione e produzione di ACS saranno integrati in un’unica pompa di calore ad alta efficienza ed annessi ad un impianto solare termico ubicato sul tetto della villa. Le camere saranno arredate con mobilio di ottima finitura ed ornate con tende e fodere in lino. Ogni camera avrà un letto matrimoniale, una o due poltroncine di design, una sedia, un armadio, un tavolino, due comodini, uno o due specchi, foto d’autore in bianco e nero di Capri, cestino rifiuti, frigobar e cassaforte. Ogni camera ha proprio accesso indipendente.