Bonifica Vasca Ex Gasometro Napoletanagas di Castellammare di Stabia

Cliente: Napoletanagas S.p.A.
Anno: 2013-2014
Location: via del Gasometro, Castellammare di Stabia (NA)
Capacità vasca oggetto di bonifica: 210 m3
Attività: Direzione lavori, Responsabile Lavori, Progettazione Esecutiva Varianti

Gli interventi in oggetto sono parte integrante del progetto complessivo di Messa in Sicurezza di Emergenza della vasca interrata sita nell’area Napoletanagas di Castellammare di Stabia (NA). Le opere consistono essenzialmente nell’organizzazione delle attività di spurgo (rimozione liquami presenti in vasca) e trasporto a smaltimento dei liquami rimossi nonchè alla rimozione di eventuali residui solidi, ed alla pulizia della vasca e trasporto a smaltimento dei materiali rimossi.
Durante l’attività di pulizia, sono state poste in essere tutte le precauzioni necessarie per evitare un’eventuale deflagrazione.
Terminata la fase di pulizia si è proceduto con la verifica dell’eventuale presenza di atmosfera esplosiva.
Successivamente si è passati all’individuazione del perimetro esatto della vasca interrata mediante scarifica superficiale del manto stradale ed effettuazione di rilevazioni a mezzo georadar.
Individuata la posizione della vasca da bonificare è stata realizzata una palificata berlinese per proteggere il fronte di scavo sotteso alla corsia carrabile utilizzata dai mezzi Napoletanagas e da quelli di cantiere, poi si è dato corso al montaggio di una tensostruttura di confinamento dell’area oggetto dei lavori la quale è stata messa in depressione durante tutta la durata dei lavori di scavo, demolizione e bonifica.
Pertanto in atmosfera controllata è stata effettuato lo scavo per portare alla luce la vasca e poi è stata effettuata la demolizione della volta a botte sovrapposta alla vasca. Successivamente si è proceduto alla pulizia delle pareti e del fondo vasca mediante lancia ad alta pressione. Quindi è stata emessa certificazione “gas free” e si è potuta iniziare la fase di tombamento della vasca con materiale inerte compattato. Al termine delle attività di bonifica si è proceduto allo smontaggio della tensostruttura ed al ripristino della pavimentazione stradale.